Il cimitero militare germanico della Futa si trova nel comune di Firenzuola (in provincia di Firenze, a metà strada tra Firenze e Bologna) sulla dorsale appenninica tosco-romagnola, importante via di comunicazione e teatro, durante l’ultimo conflitto mondiale, di feroci scontri.

Il cimitero sorge a quota 950 m. sulla cima di un rilievo montuoso dell’Appennino Tosco-Romagnolo, nelle immediate vicinanze del passo della Futa. Il cimitero è il più grande fra quelli realizzati in Italia dal Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge, l’ente privato sovvenzionato dallo Stato tedesco per il servizio delle onoranze ai caduti di guerra germanici.

Luogo

Cimitero Germanico del Passo della Futa

Anno

2021

Realizzato a partire dal 1961 su progetto dell’architetto tedesco Dieter Oesterlen, viene inaugurato ufficialmente il 28 giugno 1969, e accoglie 30.683 salme, provenienti da 2.069 comuni italiani. Il primo custode del cimitero, Gustav Lorenz, ha provveduto a recuperare i caduti seppelliti in vari sepolcreti temporanei, trasferendoli al nuovo cimitero.

Il cimitero occupa una superficie di circa 12 ettari e si sviluppa lungo le pendici del rilievo montuoso assecondando con lievi terrazzamenti il naturale andamento del terreno.